mercoledì 15 agosto 2012

5 giorno - Goreme

Dopo una ottima e umida dormita, scendiamo nell'atrio dell'hotel per gustare una fresca colazione (yogurt, formaggio, frutta, uova, the, caffè) e nel frattempo organizziamo sulla carta la giornata.

Alla fine, senza troppe discussioni, abbiamo deciso di noleggiare delle bici per affrontare le calde escursioni che il magnifico territorio offre.

Raggiungiamo in fretta e furia e con grosso entusiasmo il rent point (in piazza a goreme) in modo da procurarci le bici per l'escursione (10 tl tutto il giorno). Ma purtroppo quasi subito ci accorgiamo della fregatura presa.. Le bici erano completamente malandate, il cambio dopo due minuti ha cominciato a dare problemi.. Sbagliando, ci siamo detti.. Proseguiamo e poi vediamo! In cinque minuti (con qualche problema di locomozione) raggiungiamo il museo all'aperto di goreme (15 tl)...un paradiso!! I camini delle fate sembrano edifici di guerre stellari ma in realtà sono proprio e vere abitazioni (e luoghi di culto) ricche di fascino storia e sangue.
All'interno (altri 8 tl) è possibile visitare la chiesa nera, ancora completamente affrescata (in perfetto stato di conservazione).
Dopo 2 e passa ore.. Decidiamo di tornare a chiedere delucidazioni al noleggio (nel frattempo si è anche spezzata la catena di una delle bici)... Viene qualche dubbio (credo che sia un puro intento criminale.. Non è possibile che su 4 bici dopo neanche 1 km, si sia rotta una catena e due cambi non funzionino) sul loro operato.. E qui le supposizioni si trasformano in certezze..

Dopo aver sottolineato, con educazione, le problematiche VENIAMO LETTERALMENTE E PUBBLICAMENTE OFFESI, ben presto dalle offese verbali SONO PASSATI AGLI SPINTONI.. A quel punto sorpresi e preoccupati (specialmente per le ragazze) per il sopraggiungere (da conigli) di energumeni... Abbiamo deciso di ritirarci , ovviamente, con l'intento di
sporgere denuncia e di rendere pubblico questo incredibile comportamento.

Ovviamente quanto accaduto può capitare in tutti i posti e non macchia la Cappadocia e le bellezze naturali che offre.

Nessun commento:

Posta un commento