Ore 9:00 sveglia.. Cielo plumbeo come da previsioni! Direzione sultanamet...
Ovviamente oggi dobbiamo visitare le moschee, palazzi... E le ragazze col giusto tempismo hanno indossato magliette con idiomi sconci occidentali (vedremo)
Primo starby e colazione da campioni, solito cappuccino tall e torta variegata (di cui va ghiotto Reginaldo - come dice sempre Ali)
Dopo una leggera camminata superiamo il solito ponte che ci porta nella parte vecchia e raggiungiamo la zona "archeologica" (con squasso d'acqua prima dell'ingresso).
La visita ai mausolei è gratuita mentre l'ingresso a Santa sofia costa 25tl... Santa Sofia risulta imponente maestosa e luccicante (Laura)
Uscendo da Santa Sofia mangiamo un tipico prezzel turco e ci dirigiamo alla moschea blu attraversando un bel giardino dove al centro é presente una rinfrescante fontana.
La moschea blu è imponente e molto solenne, come tutti i luoghi di culto islamici le donne devono coprire gambe e spalle e gli uomini non posso entrare con le gambe scoperte.
Per cena (su consiglio della lonely) ci dirigiamo appena fuori dal centro (20 tl di taxi da sultanamet) in un locale molto formale...Develi! (ci si può andare anche in braghe e maglietta a maniche corte) dove con circa 20 € si gusta una ottima cucina (kebab e dolci caratteristici)... Lo consiglio!
Quesito del giorno:
Perchè hanno le castagne ad agosto?
Nessun commento:
Posta un commento