venerdì 24 agosto 2012

14 Giorno Pergamo (Bergama)

Tragitto Pammukkale - Pergamo. Visita Pergamo

La vacanza è agli sgoccioli, ultimi giorni e si riparte.. (purtroppo).
Come tappa di riavvicinamento ad Istanbul abbiamo inserito Pergamo al posto di Efeso (miglior sito archeologico della Turchia) principalmente per una questione logistica, in modo poi che l'ultima tappa fosse leggermente più soft. Allo stesso tempo comunque l'acropoli di Pergamo è citata nei libri di architettura e rappresenta il secondo sito archeologico della Turchia.

Come al solito abbiamo percorso: pianure colline ed incontrato: persone, cose, animali, macchine vecchie 20 anni fa.. ma alla fine siamo giunti a destinazione. Immediatamente ci siamo recati all'hotel per rinfrescarci e per posare le valigie e qui abbiamo avuto due sorprese..
1) L'albergo è situato nella parte vecchia della città e le strade se così possono definirsi sono strettissimi carrugi (la macchina ci passa a pelo);
2) l'Hera Hotel (indicato quasi in maniera ossessiva) è un paradiso di pace.. la definirei un'oasi. Finimente costruito, curato, arredato (sembra un curatissimo agriturismo toscano) e con il personale ultra accogliente, educato e acculturato.... http://www.booking.com/hotel/tr/hera-izmir.it.html?aid=309654;label=it-rNgtuegyaCx_lhqlnswDKwS599467852%3Apl%3Ata%3Ap1%3Ap2230.000%3Aac%3Aap1t1%3Aneg;sid=f70a802e47906857ea39722becfa6259;dcid=1;checkin=2012-09-05;checkout=2012-09-06;srfid=78e3a37e1c3648ab99efeeb0f6c99a7eX3

Ovviamente avendo poco tempo a disposizione e con il solito tempismo da merluzzo striato ci siamo immediatamente diretti verso l'acropoli in cima alla collina (per fortuna una ovovia pemette di arrivare agevolmente in cima).. qui combattendo con bande di gatti, colpi di sole, bisogni fisiologici e telefonate improvvise siamo riusciti furtivamente ad apprezzare l'immensità dell'Acropoli.

Alla sera, abbiamo velocemente acquistato souvenir.. tra l'altro migliori rispetto a quelli visti nelle altre mete del viaggio (compreso il grande "bluff" bazar di Istanbul) e con venditori onesti e loquaci dispiaciuti della carenza di clienti rispetto agli anni precedenti ma interessati al puro chiacchericcio.

Stremati e affamati abbiamo seguito il solito consiglio della Lonely e come al solito ci siamo trovati bene...

Rispetto alle altre mete il paesino mi sembrava molto più vero, meno turisti.. più turchi.. finalmente....


Perla:
- Come dei polli non abbiamo ricondotto il nome Pergamo alla pergamena.
- Adesso io ho una banda di gatti.

Sorpresa:
- Si trovano al bar per vedere il televisore (come raccontava mio padre nel descrivere la sua gioventù)

Nessun commento:

Posta un commento